Salta Menù|

Testata

Sostenibilą ambientale - lunedģ 25 maggio 2020 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Sostenibilą ambientale



  Menu Principale



  In Evidenza











[Buone prassi e approfondimenti]

Parco Eco-Industriale di DEVENS

Devens, EcoStar e l’applicazione dei principi Eco Industriali

Immagine:

L’applicazione dei principi dell’Ecologia Industriale a Devens (Massachusetts USA) è il risultato di un progetto di ricerca coordinato dalla Devens Enterprise Commission.
Gli studi sviluppati per capire come l’Ecologia Industriale possa aiutare le imprese a rendere più efficienti le prestazioni e contemporaneamente più sostenibili le attività in funzione di un nuovo sviluppo di Devens portano nel 2005 al lancio del programma EcoStar.

A partecipare al progetto è una rete di imprese, organizzazioni, cittadini; tutti guidati da una stessa visione: integrare economia, bisogni sociali e ambientali, mantenendo e aumentando le risorse naturali dell’area.
Gli obiettivi comuni a tutti i partner sono:
- Costruire una partnerships cooperative di lungo termine per la conservazione delle risorse, l’abbattimento e la riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti;
- Puntare sul miglioramento continuo dei processi, prodotti e pratiche aziendali per il cambiamento delle performances ambientali;
- Proteggere l’integrità e la biodivertita ecologica dell’intera area;
- Diventare un modello di ecologia industriale sostenibile.
EcoStar, in oltre, fornisce formazione ed assistenza tecnica, crea reti e collaborazioni, aiuta le imprese a condividere informazioni, conoscenze, risorse, per migliorare l’efficienza di impiego. Le iniziative tendono a ridurre i rifiuti e l’uso di sostanze tossiche, aumentare l’efficienza energetica ed idrica, favorire il riciclo, e l’acquisto di prodotti eco-compatibili.

Per maggiori informazioni sull’area geografica di riferimento e il programma Eco Star consulta il sito ufficiale del progetto.
http://www.ecostardevens.com/index.htm





  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino