Salta Menù|

Testata

Sostenibilą ambientale - martedģ 21 gennaio 2020 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Sostenibilą ambientale



  Menu Principale



  In Evidenza











Progetto Gestione Ambientale integrata 2009-2011


* Il progetto si inserisce all’interno delle Azioni di Sistema del Sangro-Aventino e rappresenta un progetto verticale nato dalla crescente necessità che ha la Pubblica Amministrazione di sviluppare un’attività costante, continua e soprattutto sistematicamente aggiornabile del territorio anche attraverso l’uso di strumenti innovativi, come il Sistema Informativo Territoriale, per una tempestiva analisi, pianificazione e monitoraggio ambientale.

** Il progetto mira a promuovere una gestione integrata e sostenibile dei rifiuti sia da parte dei comuni del comprensorio e sia da parte delle imprese produttive.

*** Vuole sostenere e attuare il principio fondante della nuova programmazione del comprensorio ovvero la sostenibilità ambientale dello sviluppo per tutti gli ambiti di intervento.

**** Il progetto si concretizza nelle seguenti due macrofasi coincidenti con i due medesimi obiettivi progettuali:


Macrofase 1. Sperimentare azioni pilota volte a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati in un campione di comuni promuovendo l’utilizzo della raccolta differenziata.
Il Progetto propone attività volte a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati ed accrescere la % di differenziato. Ci si propone, in oltre, di produrre dati attendibili per la realizzazione di un’anagrafe dei rifiuti aggiornabile del territorio utile all’ elaborazione di un modello di tariffazione mirato a premiare i cittadini che raggiungono livelli elevati di differenziazione e recupero.

Macrofase 2. Sperimentare su di un campione di aziende azioni pilota di analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA)
In particolare il progetto prevede attività di studio dei flussi degli scarti/residui delle attività produttive. La finalità principe è qualla di elaborare uno studio di fattibilità per nuove opportunità di business della materia prima seconda.
Si vuole incentivare una gestione ambientale integrata con l’obiettivo di trasformare i tradizionali processi di produzione LINEARI in processi di produzione a CICLO CHIUSO, secondo i principi dell’Ecologia Industriale.


Azioni pilota volte alla riduzione dei rifiuti indifferenziati

Macrofase 1-Sperimentare azioni pilota per ridurre la produzione di rifiuti in un campione di comuni


Azioni pilota per sperimentare e definire processi produttivi a ciclo chiuso

Macrofase 2 -Sperimentare su di un campione di aziende azioni pilota di analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA)





  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino