Salta Menù|


Servizi Sociali - domenica 20 ottobre 2019 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Servizi Sociali



  Menu Principale










[Carta di cittadinanza]

Il percorso di costituzione

 

Il percorso della costituzione delle Carte nel Sangro Aventino è stato organizzato in modo da alternare momenti di condivisione tra gli Enti d’Ambito Sociale “forum d’ascolto” a “momenti di confronto” nei diversi territori degli Ambiti.


Il primo forum d’ascolto

Il primo forum d’ascolto è stato realizzato in forma associata il 12 maggio 2004 presso i locali del Patto Sangro Aventino con gli Ambiti 20, 21, 22 e 23. Lo spirito del Forum è stato quello di permettere il confronto tra i vari attori sociali al fine di progettare in modo condiviso la costruzione del “Patto” e della Carta di Cittadinanza Sociale, in accordo sugli obiettivi da raggiungere. La partecipazione è stata rappresentativa delle diverse realtà sociali presenti sul territorio (operatori pubblici e privati, sindacati, amministratori, associazioni di volontariato, CSV, ASL, Provincia).

Nel forum sono stati concordati gli strumenti di ascolto dei cittadini per la costruzione della Carta nei quattro Ambiti con modalità differenziate e sono state individuate le modalità permanenti di ascolto.


Momenti di confronto nel territorio

In seguito al primo Forum d’Ascolto, gli enti d’Ambito 21, 22 e 23 hanno costruito individualmente delle modalità di ascolto delle realtà sociali più rappresentative del territorio. In questi momenti di confronto i cittadini – utenti dei Servizi Sociali sono stati chiamati a partecipare esprimendo le proprie richieste che sono state accolte dagli Enti come proposte di impegni e programmi da assumere. (terza sezione della carta).


Secondo Forum di raccolta e riconoscimento dei contributi

Il Forum di riconoscimento è stato realizzato in forma associata, presso la sede del Patto Territoriale Sangro - Aventino il 15 novembre 2004. Lo spirito del Forum è stato quello di consentire il riconoscimento del Patto e della Carta da parte dei cittadini.


La partecipazione continua

La partecipazione dei cittadini come indicato nel progetto regionale Cartes oltre che con il Forum annuale di verifica e il Forum conclusivo, proseguirà attraverso le segnalazioni di soddisfazione e di reclami (vedi sezione IV della carta) e le opportunità offerte dalle modalità permanenti di ascolto: sportelli di Segretariato Sociale, sito web e call center.


Per saperne di più su questo argomento:

Carta di Cittadinanza, sezione 1


Approfondimenti:

Progetto regionale Carte.S





  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino