Salta Menù|


Servizi Sociali - giovedì 31 luglio 2014 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Servizi Sociali



  Menu Principale










Carta di cittadinanza



Ti trovi nell’area dedicata alla Carta per la Cittadinanza Sociale.




Che cos’è la Carta di Cittadinanza Sociale?


La Carta per la Cittadinanza Sociale è il documento nel quale l’Ente d’Ambito Sociale esplicita un “Patto” con i cittadini riguardo agli impegni e alle responsabilità per una costruzione partecipata dei servizi sociali. I cittadini in base ai bisogni reali che vivono, contribuiscono a definire e indirizzare l’offerta sociale dell’Ambito. L’Ambito Sociale si impegna con i cittadini, a garantire i diritti di Cittadinanza Sociale e, ad assicurare la qualità dei servizi offerti mediante la partecipazione attiva dei cittadini.


In esso vengono definiti i valori e i principi condivisi con i cittadini.




A che cosa serve?


La Carta per la cittadinanza Sociale è uno strumento che stimola l’identità e l’appartenenza alla comunità di cittadini e istituzioni. Alle Istituzioni, la Carta serve ad indirizzare i servizi alle esigenze e ai bisogni dei cittadini con la possibilità di una verifica continua. Per i cittadini, la Carta serve ad avere una conoscenza chiara di quali sono i propri diritti e doveri, di ciò che può essere richiesto alle istituzioni e di quali sono le modalità della partecipazione attiva. La Carta per la Cittadinanza Sociale, definisce, documenta e regola i diritti e i doveri dei cittadini e delle amministrazioni e delle organizzazioni in termini di Servizi Sociali.


Chi coinvolge?


La Carta coinvolge tutta la società civile ed in particolare tutti gli attori del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali: politici, apparato gestionale, operatori dei servizi, cittadini/utenti, organizzazioni rappresentative, associazionismo, parti sociali, imprese sociali, volontariato, parrocchie e media.

I cittadini partecipano direttamente alla costruzione della Carta attraverso diverse modalità di ascolto coordinate da un gruppo guida composto (da specificare) che ha la funzione di attivare la partecipazione per la costruzione dell’accordo/alleanza fonte della CCS.


Cosa Contiene?



 


Per saperne di più su questo argomento:

Carta di Cittadinanza, sezione 1



Le carte del Sangro Aventino

 


Qualità nei servizi

 


La parola ai cittadini

 


Il percorso di costituzione

 





  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino