Salta Menù|

testata scuola

Scuola Media Umberto I - giovedì 24 luglio 2014 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Portale Scolastico »I Giornali delle scuole »Scuola Media Umberto I


unita

  Menu Principale


  CTEP



  NOTIZIE







  BLOGGANDO




  UFFICI









Immagine: BACHECA

BACHECA

Anno scolastico 2012-2013

AVVISO

Il sito chiude per dimensionamento.
Buon anno scolastico a quanti ci hanno seguito in questi anni.

Il nuovo sito è in allestimento e, fin quando non sarà attivo, tutti gli aggiornamenti relativi alle attività del nostro Istituto saranno visibili al seguente indirizzo:
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTO I

Dimensionamento della rete scolastica
Con effetto dal 1 Settembre 2012 il piano di dimensionamento della rete scolastica, in applicazione della Delibera della Giunta regionale n. 954 del 29.12.2011 “Piano regionale della rete scolastica (DC n. 97/3 del 15.11.2011) – anno scolastico 2012-2013” e della Determina n. 8 del 20 gennaio 2012, si articola così come segue:


Soppressione del 1°, 2°, 3° Circolo di Lanciano, della SMS “Mazzini” di Lanciano e nuova istituzione di 2 istituti comprensivi secondo il seguente assetto:
• ISTITUTO COMPRENSIVO 1:
- 1° Circolo Didattico (ad eccezione della Scuola dell’Infanzia “Madonna del Carmine) + S.M.S. “Mazzini”
• ISTITUTO COMPRENSIVO 2:
- 3° Circolo Didattico + Scuola dell’Infanzia “Madonna del Carmine” + Scuole Infanzia-Primaria e Media di Frisa che vengono disaggregate dall’I.C. “Umberto I°”
• Il 2° Circolo Didattico viene aggregato all’attuale I.C. “Umberto I°” (ad eccezione della Scuola dell’Infanzia Villa Gaeta)
• Fermo restando l’attuale assetto dell’I.C. D’Annunzio, allo stesso viene aggregata la Scuola dell’Infanzia Villa Gaeta.

Nella sezione COMUNICAZIONI INTERNE ALL’ISTITUTO è pubblicato il monitoraggio eseguito dalla FUNZIONE 1 - Gestione del Piano dell’Offerta Formativa, valutazione e monitoraggio.
Professoressa Canini Maria Annunziata

Immagine: libri

Libri di testo anno scolastico 2012-2013

Elenco ufficiale

L’elenco ufficiale dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 è affisso all’Albo della Scuola o può essere scaricato cliccando sull’elenco dei rispettivi plessi:

ELENCO LIBRI PRIMARIA FRISA

ELENCO LIBRI SECONDARIA DI 1° GRADO FRISA

ELENCO LIBRI SECONDARIA DI 1° GRADO LANCIANO

Immagine:

GIOCHIAMO CON LA STATISTICA

A.S.2011-2012

Pubblichiamo i risultati dei questionari realizzati, somministrati e tabulati dagli alunni delle classi terze nell’ambito del Corso di formazione "Giochiamo con la Statistica".
Il lavoro, coordinato dall prof.re Luigi D’Amico, è stato realizzato dai seguenti alunni:
Ilenia Bomba, Giulia Codagnone, Maurilia Mancini, Alessandra Caporale della IIIA;
Francesco Mattoscio della IIIB;
Alessandro Di Nunzio della IIIC;
Carmine Bellisario della IIID.
RISULTATI QUESTIONARI




Immagine:

MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO

a.s.2011-2012

Mercoledì 6 giugno 2012 ore 21,00
AULA MAGNA TEATRO LICEO CLASSICO
“Vittorio Emanuele II”
LABORATORIO TEATRALE
Delle classi II E, IIIE, IIID
Sopra un foglio di carta
diretto dalla prof.ssa Lucia Di Nardo
…cone Romeo e Giulietta
diretto dalla prof.ssa Annamaria Canini

Giovedì 7 giugno 2012 ore 10,30
AULA MAGNA I. C. UMBERTO I
Presentazione del giornalino d’Istituto
Interverranno GIOIA SALVATORE Antenna 10 e PIER PAOLO DI NENNO Giornalista AGI
IL MONDO IN UNA SCUOLA

Venerdì 8 giugno 2012 ore 9,30
CINEMA MAESTOSO
Manifestazione conclusiva Progetto FOR LIFE
“Regaliamo un sorriso a un bambino”
Premiazione Concorso “Mani di tutti i colori”
LISTA CLASSI VINCITRICI

Sabato 9 giugno ore 9,30
Partita della solidarietà
Campo di calcio Lucio Memmo
Via Guido Rosato - Lanciano

LOCANDINA

Immagine:

PREMIAZIONE

TORNEO D’ISTITUTO PALLAVOLO


CLASSIFICA


2ª MASCHILE
1ª SQUADRA 2B
2ª SQUADRA 2A
3ª SQUADRA 2E
2ª FEMMINILE
1ª SQUADRA 2C
2ª SQUADRA 2B
3ª SQUADRA 2E
3ª FEMMINILE
1ª SQUADRA 3C
2ª SQUADRA 3B
3ª SQUADRA 3E
3ª MASCHILE
1ª SQUADRA 3C
2ª SQUADRA 3B
3ª SQUADRA 3A



Immagine: diploma

DIPLOMA DI GRAN MERITO ALBOSCUOLA

IX edizione a.s. 2011-12

Anche quest’anno il nostro Istituto ha ricevuto il DIPLOMA DI GRAN MERITO IX edizione a.s. 2011/12 - Premio Nazionale "Giornalista per 1 Giorno" - ALBOSCUOLE - Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico.
" Il Diploma di Merito viene rilasciato in forma ufficiale a questa redazione studentesca posizionata tra le prime 100 a livello nazionale tra gli oltre 2.000 giornali scolastici selezionati in tutte le scuole di ogni ordine e grado. "

Vedi Giornalino online
Il Mondo in una Scuola
Vedi giornalino cartaceo

Immagine:

Borse di Studio

Associazione San Vincenzo De Paoli

Venerdì 1 giugno 2012, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Umberto I di Lanciano, alle ore 10,30, l’Associazione San Vincenzo De Paoli ha conferito 4 borse di studio ad alunni meritevoli del nostro Istituto.

Immagine:

Incontro Assessore Ambiente ed Energia

6 giugno 2012

"Con ingegnosità, buon senso e (cosa più importante di tutte) buona volontà, possiamo ancora creare un pianeta fiorito e felice, ma il momento di grazia in cui possiamo ancora raggiungere questo sta abbreviandosi sempre di più."
ISAC ASIMOV


Il giorno 6 giugno, presso l’Aula Magna dell’I.C. UMBERTO I, dalle ore 9,15 alle ore 12,15, l’Assessore Sanità, Ambiente ed Energia incontrerà gli alunni per presentare una Guida ad una corretta Raccolta Differenziata.

... per non dimenticare…

Falcone - Borsellino

A venti anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, alla presenza di alcune scolaresche della città, tra cui spicca la II C dell’Umberto I accompagnata dalla Dirigente Prof.ssa Marilena Bellisario , presso il Tribunale le di Lanciano si è svolta sabato 26 maggio una cerimonia per l’intitolazione dell’aula giudiziaria penale ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Immagine:

Il senso dello Stato nel Risorgimento, il senso dello Stato oggi.

Convegno

Il 25 maggio 2012 gli alunni delle classi terze del nostro Istituto hanno partecipato al Convegno celebrativo dei 150 anni dell’ Unità d’Italia che si è svolto a Lanciano presso l’Auditorium Bls.
Il convegno "Il senso dello Stato nel Risorgimento, il senso dello Stato oggi", è stato organizzato dal Comune, su proposta del promotore, il Dott. Alessandro Acciavatti, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei Presidenti delle due Camere dei Deputati. Il convegno, è stato moderato dal vicedirettore de ’Il Sole 24 Ore’, Alberto Orioli.
VIDEO

Immagine: logo

Fare il giornale nelle scuole: i vincitori della IX edizione.

09/03/2012

Il gruppo di lavoro “Il giornale nelle scuole” ha concluso la fase di selezione dei giornali scolastici vincitori della IX edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole” dell’Ordine nazionale dei giornalisti.
La selezione è avvenuta tra i 400 giornali pervenuti dalle scuole di tutte le regioni d’Italia. Anche quest’anno sono stati premiati 20 giornali per ciascuna fascia scolastica (scuola elementare, scuola media, istituti comprensivi e istituti secondari superiori) oltre a 10 giornali on line.
Il nostro istituto è stato premiato per il giornale Il Mondo in una Scuola.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 maggio a Benevento, alla presenza del presidente dell’Ordine Enzo Iacopino. La cerimonia sarà preceduta da una tavola rotonda, previsto per martedì 8 maggio su un tema di attualità.





Immagine: logo

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Lanciano 17 Marzo 2012

Pubblichiamo, per ogni categoria, la CLASSIFICA COMPLETA DEI CONCORRENTI che hanno risolto correttamente almeno un esercizio. Nella parte scritta in grassetto della classifica sono evidenziati gli ammessi alla Finale Nazionale che si svolgerà a Milano, presso l’Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 19 maggio 2012.


TESTI e SOLUZIONI delleSemifinale del 17 Marzo 2012.


LA VIRTUS LANCIANO sul campo….

dell’UMBERTO I

31 Marzo 2012
La nostra scuola è stata sempre molto attenta allo sport , allo sport come stile di vita, allo sport come portatore di valori , quelli che facilitano l’impegno, la passione, la concentrazione, il rispetto delle regole, il dare il meglio di sé, il riconoscimento del merito come base della lealtà, il rispetto degli altri ma anche quelli che facilitano l’amicizia, le relazioni sociali, la capacità di gestire situazioni sfavorevoli, la promozione di un tifo sano e corretto, l’accettazione della diversità, il rispetto dell’avversario, valori tutti che portati poi nella vita quotidiana costituiscono le basi della società civile.
Ed è in quest’ottica che il CONSIGLIO COMUNALE DELL’UMBERTO I , all’interno del progetto Coloriamo il nostro futuro, progetto di legalità partecipata e vissuta in prima persona, ha fortemente voluto l’incontro con i giocatori e i rappresentanti della VIRTUS LANCIANO, la squadra del Lanciano Calcio che milita nei primi posti della I Divisione , girone B.
La nostra Aula Magna era un tripudio di colori rosso-neri e di slogan e in una atmosfera di gioia ed entusiasmo tutti gli alunni dell’Istituto accompagnati dai docenti, dalla Dirigente Prof.ssa Marilena Bellisario e dal Minisindaco Umberto Trozzi hanno accolto i giocatori Mammarella, Aquilanti, Amenta, Titone ,il grande capitano D’Aversa, il preparatore atletico Delmorgine, il direttore sportivo Leone e Guglielmo Maio amministratore delegato della squadra. Molte sono state le domande alle quali i giocatori hanno risposto dando agli alunni il messaggio vincente dello sport inteso come passione, come lealtà ma anche come scuola di vita.



Concorso Artistico PasquArte

marzo 2012

Il nostro Istituto ha partecipato al concorso artistico PasquArte, organizzato da Teorema d’Immagine presso un Centro Commerciale di Lanciano. Hanno partecipato in maggioranza le classi II, coordinate dai professori di Arte e Immagine Cuoco e Sanseviero, e tra tutte le opere è stata scelta l’opera di un gruppo di ragazzi della II F. Tale opera è stata poi realizzata in grande su un uovo (h= 2 mt x diam= 1mt) nel centro commerciale dov’è tuttora esposto e la premiazione avverrà il sabato 7 aprile alle ore 16.30.

Immagine: LOGO

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA

Progetto EURONET 50/50

Martedì 6 marzo 2012 alle ore 9.30 presso l’Auditorium Diocleziano a Lanciano, manifestazione conclusiva del Progetto "EURONET
50/50",
progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EIE - Energia Intelligente per l’Europa, che mira a promuovere una strategia innovativa di risparmio energetico mediante una forma di partenariato
attiva tra amministrazione locale, scuola e agenzia energetica.
All’incontro sono stati presenti: il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo; l’Assessore all’Ambiente/Energia del Comune di Lanciano; il Direttore Generale di Alesa, Antonio Di Nunzio; gli studenti e i rappresentanti delle Scuole coinvolte che hanno illustratoi risultati del progetto.
Clicca qui per vedere la nostra presentazione.




Immagine: LOGO

Intervento educativo e informativo sull’adolescenza e il disagio giovanile

A.S.2011-2012

Lunedì 23 Gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Umberto I di Lanciano ci sarà la presentazione del Progetto “C’è qlcs ke nn va?”.
Intervento educativo e informativo sull’adolescenza e il disagio giovanile per le classi prime di Scuola Secondaria di I grado.
Genitori e Docenti sono invitati ad intervenire.

Vedi programma.





Immagine: foto

Incontro con l’autore

Francesco Fioretti

Il 23 Gennaio nel nostro Istituto c’è stato l’incontro con Francesco Fioretti autore di "Il libro segreto di Dante" (Newton Compton Editori). Su invito della professoressa Marcella Benvenuto, lo scrittore ha incontrato (per due ore) gli alunni delle classi seconde. Francesco Fioretti, nato a Lanciano, ha lavorato a lungo con un editore scolastico milanese e attualmente approfondisce gli studi danteschi presso l’Università di Eichstatt, in Germania.

Immagine:

CAMPAGNA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

A.S.2011-2012

PATTI CHIARI presenta L’IMPRONTA ECONOMICA JUNIOR
Martedì 17 gennaio al via il progetto L’IMPRONTA ECONOMICA JUNIOR rivolta agli alunni delle classi 2 C – 3 D – 3 B – 3 E.

Vedi programma del percorso e calendario degli incontri

Immagine: open day

L’ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTO I SI PRESENTA

Open day 2012

«Si educa attraverso ciò che si dice,
di più attraverso ciò che si fa,
ancor più attraverso ciò che si è».
Ignazio di Antiochia


L’istituto Comprensivo "UMBERTO I" di Lanciano, ha il piacere di ospitarvi nelle giornate di "Scuola Aperta" mercoledì 25 e giovedì 26 Gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, per condurvi, attraverso percorsi laboratoriali, alla conoscenza del Piano dell’Offerta Formativa e delle strutture della nostra Scuola.

Vi aspettiamo tutti, genitori e ragazzi!



presentazione pof slide
View more presentations or Upload your own.

Immagine: fotoingresso

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE UMBERTO I

Istituto Comprensivo Statale “Umberto I” sez. staccata di Frisa CTEP Viale Cappuccini 63 – 66034 Lanciano (CH)


Tel. Dir. Scol. 0872/712306 - Segreteria 0872/49369
Frisa 0872/58230 - C.T.E.P. 0872/709812

e-mail Intranet

e-mail Webmaster




CONCORSO RISCOPRIAMO ILPRESEPE

NATALE 2011

Nell’atrio del nostro Istituto e nei locali dell’Auditorium Diocleziano, sono esposti i presepi realizzati per il Natale 2011. Gli alunni, guidati dai Professori di Arte e Immagine: Cuoco e Sanseviero, hanno così partecipato al Concorso RISCOPRIAMO IL PRESEPE XVIII EDIZIONE. Visitate la mostra e votate i presepi contraddistinti dai numeri 8 e 10.


VOTA IN NUMERO 10


VOTA IL NUMERO 8

Immagine: logo

Concorso Panathlon Club Lanciano -Disegna lo Sport-

dicembre 2011

Concorso Panathlon Club Lanciano“Disegna lo Sport”SPORCHI FUORI, PULITI DENTRO
“Disegna lo Sport fatto di fatica e sudore da atleti veri e combatti quello fatto di farmaci e droghe”
Gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato al terzo concorso “Disegna lo sport”, promosso da Comune e Panathlon club. Il tema sviluppato quest’anno è la lotta al doping nello sport, all’insegna dello slogan “Sporchi fuori, puliti dentro”. Una mostra dei disegni è stata allestita nei locali del Palazzo degli studi di Lanciano, dove il 15 Dicembre c’è stata la cerimonia finale, con la premiazione dei vincitori del Concorso e l’assegnazione del premio Panathlon 2011 alla ginnasta Chiara Di Battista, campionessa italiana juniores di ginnastica ritmica, originaria di Frisa ed ex alunna del nostro Istituto.
Vedi elenco vincitori.


Immagine: LOGO

Minisindaci

a.s.2011-2012

Nell’ambito del Progetto “Coloriamo il nostro futuro” - Rete dei Minisindaci dei Parchi d’Italia, il giorno 17 Dicembre 2011 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado UMBERTO I di Lanciano. E’ risultato vincitore dell’elzione l’alunno Umberto Trozzi della 2 D.
Per la sede di Frisa è risultato vicitore l’alunno Niccolò Di Battista.

Clicca per leggere le proposte dei tre candidati alla carica di Sindaco:

Lorenzo Zulli classe 2 A per la lista n.1 : IMPARARE CON I SOGNI

Umberto Trozzi classe 2 D per la lista n.2 : UNA SCUOLA PER IL MONDO

Valeria Serafini classe 2 C per la lista n.3 : LA FORZA DELLE IDEE

Immagine: foto

Concerto in onore di Santa Cecilia patrona dei musicisti

A.S. 2011-2012

Il giorno 25 novembre 2011 alle ore 17,30, nell’Aula Magna del Istituto Comprensivo Umberto I, ci sarà il Concerto in onore si Santa Ceciclia.
Sabato 2 dicembre alle ore 17,30 ci sarà la replica del Concerto.
Programma

Immagine: FOTO

Progetto EURONET 50/50

A.S.2011-2012

Il giorno 10 novembre 2011, per il Progetto EURONET 50/50, la classe terza B per un viaggio d’istruzione, si è recata a Napoli in visita alla Città della Scienza.
Online la relazione dell’esperienza.

Immagine: foto

Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolatico 2011-2012

Palazzo del Quirinale

Il 23 di settembre, ore 17.00, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro del Miur, delle massime Autorità dello Stato e con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, si terrà la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico. Luogo dell’evento la prestigiosa sede del Cortile d’Onore del Quirinale.
L’evento sarà trasmesso in diretta su RAI UNO dalle 17.00.Per l’occasione, il Miur ha emanato la nota prot. n. 3568 del 26 aprile 2011 con la quale indica alcune direttive agli uffici scolastici regionali invitandoli, per favorire la riuscita dell’iniziativa, ad individuare e segnalare le istituzioni scolastiche del territorio di competenza che si siano particolarmente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi della democrazia, dell’intercultura, del rispetto dell’ambiente, della legalità ed in particolare, tra questi, “Cittadinanza e Costituzione”.
Il nostro Istituto è stato scelto, dall’Ufficio Scolastico Regionale, per partecipare con un gruppo di 15 alunni selezionati nelle classi seconde e terze.
Invito ufficiale del MIUR

Tra i lavori realizzati lo scorso anno in occasione dei 150 anni della Unita’d’Italia pubblichiamo le Interviste della I C.

Immagine: sportello

SPORTELLO DI ASCOLTO

Anno Scolastico 2011 - 2012

Anche quest’anno presso la nostra scuola è prevista la presenza dell’èquipe del servizio Socio-Psico-Educativo per la Famiglia, del VI Settore delle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, attraverso uno Sportello di Ascolto.
Per saperne di più

Convegno Rimini

18-19-20 novembre 2011

RIMINI 2011: resistere o innovare?

Immagine: foto

1961 – 2011: 50 anni di FILATELIA a LANCIANO

Filanxanum 2011

“Giornata della Filatelia”- 50° anniversario della I° Mostra Filatelica Frentana.Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo UMBERTO I di Lanciano, sarà inaugurata la Mostra Filatelica sabato 3 dicembre alle ore 10,30 con la partecipazione del coro del suddetto Istituto.
La mostra resterà aperta dal 3 al 6 dicembre 2011, naturalmente il tutto sarà sottolineato dall’attivazione di una serie di annulli speciali.
Per saperne di più clicca QUI.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, replica del Concerto in onore di Santa Cecilia.



Filanxanum 2011
View more presentations or Upload your own.

Immagine: calendario

INIZIO LEZIONI E CALENDARIO SCOLASTICO

a.s. 2011/2012

Auguriamo buon inizio di anno scolastico a tutti voi!
Si avvisa l’utenza che:
Le attività didattiche inizieranno il giorno lunedí 12 Settembre 2011 Orario: dalle ore 8,15 alle ore 13,15. Come da delibera Collegio Docenti del 11/7/2011.
Calendario scolastico a.s. 2011/2012


150° ANNIVERSARIO ITALIA UNITA

SCRITTURA CREATIVA

GIOCHIAMOUNITAITALIA
View more presentations or Upload your own.

Immagine: foto

Manifestazione conclusiva Progetto L’AMORE SACRO E L’AMOR PROFANO.......E VIRTUALE?

7 maggio 2011

Il 7 maggio 2011 si è concluso presso Polo Museale di Lanciano il progetto "L’AMORE SACRO E L’AMOR PROFANO.......E VIRTUALE?"
Il progetto ha coinvolto tutti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo "Umberto I°" unitamente a quelli della sede distaccata di Frisa. Il progetto si è svolto in più incontri:
09/03/2011 Incontro ravvicinato studenti-sessuologa
19/03/2011 120 Studenti della "UMBERTO I°" a lezione di legalità
02/04/2011 Cineforum con 120 studenti della "Umberto I°"
07/05/2011 Manifestazione conclusiva

Dagli incontri, che sono stati molto interessanti, è emerso un chiaro interesse dei giovani sulle tematiche affrontate anche in relazione alle problematiche connesse con i moderni mezzi e strumenti di comunicazione quali telefonini, videotelefonini e internet. Gli studenti hanno partecipato attivamente ponendo agli esperti varie e interessanti domande e quesiti.

Immagine: foto

XI° Convegno Nazionale COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO

16-20 Maggio 2011

L’unità dei Parchi nell’unità d’Italia
"L’ITALIA SI UNISCE A ROMA" 16-17 maggio 2011
Il nostro Istituto parteciperà al XI° Convegno Nazionale "Coloriamo il nostro futuro". I mini sindaci di tutte le scuole aderenti alla rete "Coloriamo il nostro futuro" si incontreranno a Roma capitale, indossando la fascia tricolore, simbolo di appartenenza, identità e democrazia, valori che devono sempre essere tenuti vivi e trasmessi alle future generazioni.
Inoltre, i ragazzi avranno l’occasione di vivere e vedere direttamente i luoghi istituzionali che conoscono attraverso lo studio scolastico.
Ischitella, 18/20 maggio 2011
Inoltre per il progetto COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO 300 minisindaci e minipresidenti si riuniranno tre giorni sul Gargano. Oltre 300 ragazzi da circa 80 Istituti Scolastici Comprensivi di ogni parte d’Italia saranno ospiti del Parco Nazionale del Gargano per una “coloratissima” e gioiosa 3 giorni di eventi, escursioni, convegni itineranti sul nostro territorio. La manifestazione concluderà l’appuntamento 2011 del progetto “Coloriamo il nostro futuro – Consiglio Comunale dei ragazzi, Minisindaci dei Parchi Nazionali e delle Riserve d’Italia”. L’XI Convegno dei minisindaci e dei minipresidenti dei parchi italiani si terrà dal 18 al 20 maggio prossimi (ad Ischitella e Monte Sant’Angelo) ed avrà come tema l’ ”Unità d’Italia nell’unità dei Parchi”.
Per saperne di più

Immagine: sindaci

Incontro con i 4 candidati sindaco

9 maggio 2011

Lunedì 9 maggio, alla “Umberto I” il consiglio comunale dei ragazzi incontra i 4 candidati sindaco, riuniti per l’occasione nell’Aula Magna della Scuola Media Umberto I di Lanciano, per rispondere alle domande dei giovani studenti.


Guarda il video

Immagine: network

NETWORK EURONET 50/50

a.s.2009-2010

E’ stato presentato, venerdì 21 maggio 2010, presso la scuola media "Umberto I" di Lanciano, nell’ambito del Progetto Comunitario EURONET 50/50, il Network EURONET 50/50, una rete di scuole elementari e medie d’Europa che lavorano insieme a favore della riduzione del consumo energetico e contro il cambiamento climatico.
Per saperne di più visita il sito del Comune di Lanciano e il sito ufficiale del Progetto
o il BLOG dell’UMBERTO I nell’ambito del progetto

Motore di ricerca

energia




Immagine: locandina

X° Convegno Nazionale Minisindaci

Castellana Sicula dal 17 al 22 maggio

X° Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi d’Italia
Castellana Sicula dal 17 al 22 maggio capitale dei parchi
Il nostro Istituto parteciperà al X° convegno dei minsindaci dei Parchi d’Italia, momento conclusivo del progetto “Coloriamo il nostro futuro”, che quest’anno si terrà a Castellana Sicula dal 17 al 22 Maggio e vedrà la partecipazione dei parchi di Belluno, Stelvio, Dolomiti, Gola Rossa, Conero, Maiella, Litorale romano, Taburno, Gargano, Sila e di un parco della Romania che verranno a conoscere così il Parco delle Madonie. Confermata la presenza dei 27 sindaci dei paesi dei parchi aderenti al progetto, di 63 minisindaci oltre ai 17 minisindaci degli istituti comprensivi delle Madonie e di numerose personalità del mondo della politica, della cultura e delle associazioni ambientalistiche.
Leggi il programma



ProgMinisMinipParchi
View more presentations or Upload your own.

News Sangro Aventino

unita

  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata


  IMMAGINI

  • Immagine:


  • Immagine:


  • Immagine: ingresso
    ingresso




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino