Salta Menù|

Qualità d'area

Qualità Ambientale - martedì 20 agosto 2019 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Qualità Ambientale



  Menu Principale


  News







Immagine:

“Meno rifiuti + ambiente”

II edizione

, iniziativa del Sangro Aventino nell’ambito della seconda edizione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010 (European Week for Waste Reduction – EWWR) con il supporto del programma della Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Vai alla pagina

L’iniziativa è promossa dal Patto Territoriale Sangro-Aventino e dalla Provincia di Chieti.

3 saranno i momenti pubblici con la realizzazione di attività, giochi di animazione, proiezione video con i ragazzi delle scuole e la cittadinanza:
Casoli, 27 novembre, Cinema Teatro Comunale
• Fara San Martino, 27 novembre, Teatro Comunale
• San Vito Chietino, 26 novembre, Sala Consiliare del Comune

Immagine:

Qualità ambientale del territorio

Progetto

Nel 2000 nasce il progetto di “Qualità d’Area”, ispirato alle linee guida dell’Agenda 21, per il rilevamento della qualità ambientale nel territorio del Patto Sangro-Aventino. Realizzato dal Consorzio Mario Negri Sud, si basa su un modello di analisi ambientale simultanea sulle varie componenti, ambientali ed antropiche, dell’area del Patto. Dal 2003 sono state attivate, nell’ambito del progetto, due nuove iniziative, ancora in corso (comunemente indicate come "Qualità d’Area 2 e 3"). I principi ispiratori sono il concetto di sviluppo sostenibile e gli indirizzi CE, secondo i quali le politiche ambientali devono essere una componente delle politiche economiche e sociali e ispirare una strategia globale d’intervento. L’ambiente visto come un’ opportunità di sviluppo economico, sia attraverso la valorizzazione diretta delle risorse ambientali, sia indiretta dell’immagine del territorio.


Immagine:

Ambiente e salute

Epidemiologia ambientale

Studio di epidemiologia ambientale nella Val di Sangro

News Sangro Aventino



Portale Territoriale Sangro Aventino