Salta Menù|

Testata delle scuole

Portale Scolastico - mercoledì 1 aprile 2020 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Portale Scolastico



  Menu Principale




  In evidenza










  Studi




[Web Scouting]

YouTube EDU

Una bacheca globale

Immagine:

Alla luce del successo riscontrato dall’iniziativa negli Stati Uniti, arriva anche in Italia – come pure in Francia, Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Russia e Israele – YouTube EDU, una sezione interamente dedicata ai contenuti educativi delle Università del nostro Paese.

Qualcuno l’ha definito come un «vero e proprio contenitore di informazioni legato al mondo accademico». Qualcun altro, o più precisamente il Direttore Marketing di Google Italia, ha parlato di una «bacheca globale che racchiude contenuti di vario interesse legati al mondo delle università, utili per chi cerca informazioni sui corsi e sui campus o per chi si è già laureato, ma vuole tenersi in contatto con la vita e le iniziative culturali della sua ex università».

E’ questo è quanto hanno fatto i campus americani (e non solo), da Stanford alla UCLA, da Berkley al Massachusetts Institute of Technology (MIT), che hanno reso disponibili online numerosi video che raccontano la vita dei campus, i corsi universitari o che riprendono importanti conferenze.
Non solo filmati “promozionali”, dunque, ma materiale audio-video che sappia proporsi come contenuto formativo e informativo, che sia elemento di dialogo, di scambio e promozione culturale. Navigando tra le directory di YouTube Edu, si può accedere al canale video della prestigiosa Columbia Business School, per poi “volare” oltre oceano fra i filmati dell’Università di Nottingham, quindi rimanere in Europa visitando il canale dell’Università di Barcellona.

Fonte: Sito Innovascuola – Approfondisci


Torna alla pagina principale di Web Scouting





  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata


  Eventi


  Strumenti







Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino