Salta Menù|

Testata delle scuole

Portale Scolastico - giovedì 20 febbraio 2020 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Portale Scolastico



  Menu Principale




  In evidenza










  Studi




[In evidenza]

Gruppo LIM: primi progetti didattici

"Transumanza: dall’Abruzzo alla Francia" - docenti Ferrante e D’Antonio, IC di Castel Frentano

Il lavoro "Transumanza: dall’Abruzzo alla Francia" è stato realizzato dai noi ragazzi della classe II A, Scuola Secondaria di I Grado, dell’Istituto Comprensivo di Castel Frentano (Abruzzo, prov. di Chieti), attraverso l’uso della LIM.

Un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle tradizioni antiche, tradizioni che accomunano l’Abruzzo con una bellissima regione francese: la Provenza.

L’argomento scelto è stato proprio quello della transumanza: antico viaggio che affrontavano i pastori d’Abruzzo con il loro gregge, dalla Maiella al Mar Adriatico, per spingersi poi fino alla Puglia.

La transumanza, infatti, era di tipo orizzontale (dalla montagna al mare e viceversa) e verticale (dall’Abruzzo alla Puglia).

Si ripete lo stesso rito della transumanza anche in Provenza dove, a Saint Rémy, il lunedì di Pentecoste, si celebra la festa della transumanza.

Il lavoro è stato strutturato in modo semplice: ogni argomento è presentato da un video informativo e da esercizi con i quali cimentarsi. E’ un lavoro pluridisciplinare e abbiamo tentato di dare una visione d’insieme della transumanza, mettendo a confronto anche geograficamente luoghi diversi come l’Abruzzo e la Provenza.

"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che anche quando non ci sei resta ad aspettarti": così scriveva Cesare Pavese ne "La luna e i falò", perchè l’uomo sente il bisogno di trovare le sue radici, di appartenere ad una terra.

Dedichiamo pertanto questo lavoro alla nostra gente d’Abruzzo, a noi ed a quanti sono lontani dalle loro radici, con l’augurio che nessuno mai dimentichi le proprie origini e la propria terra.



vai al progetto


  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata


  Eventi


  Strumenti







Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino