Salta Menù|

Testata delle scuole

Portale Scolastico - domenica 9 agosto 2020 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Portale Scolastico



  Menu Principale




  In evidenza










  Studi




[Eventi]

Concorso: Trenta secondi energia sostenibile

rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo

Immagine:

I Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo Majambiente – via del vivaio, Centro Visite Parco Majella, Caramanico Terme (Pe) e La Porta del Sole – Centro Visite Parco Majella, Fara S. Martino (Ch),
bandiscono il Concorso
“trenta secondi di energia sostenibile”
rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo.


“LE MIGLIORI ENERGIE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”: IL PROGETTO
Un’attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sui temi dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico valutati in funzione di specifiche attività e del territorio sui quali operano i CEA.
Dal tema principale vengono affrontati in maniera trasversale altri temi: la risorsa rifiuti, lo sviluppo sostenibile attraverso la responsabilità sociale d’impresa, la mobilità e qualità dell’aria, l’architettura ecologica, il turismo sostenibile, la biodiversità, le variazioni climatiche, agenda 21 locale.
Dodici azioni, dodici attività iniziate lo scorso maggio e che coinvolgono studenti, cittadini, turisti, imprese, amministratori pubblici.
Sui siti on line www.majambiente.it e www.majellassieme.it, sono disponibili il progetto e la specifica delle azioni.

FINALITÀ DEL CONCORSO
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto le migliori energie per lo sviluppo sostenibile finanziato dalla Regione Abruzzo, Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile.
Il risparmio energetico rappresenta senza dubbio il mezzo più rapido, efficace ed efficiente in termini di costi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e per migliorare la qualità dell’aria.
Comunicare questo principio è la finalità del concorso.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e prevede la realizzazione di uno spot pubblicitario che tratti il tema del risparmio energetico e dei consumi consapevoli e sostenibili.

MODALITÀ E TEMPI DI ATTUAZIONE
Gli Istituti scolastici che vorranno aderire dovranno produrre uno spot televisivo della durata di 30" –secondi- in formato: cd; dvd digitale .avi ; vhs.
I lavori non verranno restituiti. Questi dovranno essere corredati di tutte le informazioni necessarie per identificare chiaramente i partecipanti (Istituto scolastico, classe, referente, telefono, fax, e-mail, …). Più lavori di diverse classi potranno pervenire nello stesso pacco postale purché siano ben divisi all’interno del contenitore. Tutte le spese sono a carico dei partecipanti.
Per essere ammessi al concorso tutti i lavori inviati dovranno essere accompagnati dalle liberatorie firmate dai genitori dei ragazzi partecipanti e da una liberatoria per il trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/03.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
I lavori dovranno pervenire, a mezzo pacco postale, entro e non oltre il 31 gennaio 2008, pena l’esclusione dal concorso.
Sul pacco dovrà essere indicata la dicitura “trenta secondi di energia sostenibile”.
L’indirizzo a cui inviare i lavori è il seguente: CEA Majambiente – via del vivaio, Centro Visite Parco Majella, 65023 Caramanico Terme (Pe).
I lavori possono essere recapitati anche a mano presso la segreteria del CEA Majambiente tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE FINALE
Una apposita commissione esaminatrice, scelta dagli operatori dei Centri di Educazione Ambientale Majambiente e La Porta del Sole, visionerà il materiale prodotto. I vincitori verranno informati mediante una apposita raccomandata con ricevuta di ritorno.
Saranno proclamati tre spot vincitori, i quali riceveranno in premio materiale didattico sui temi del risparmio energetico e sull’utilizzo di fonti alternative.
La graduatoria finale sarà disponibile sul sito internet www.majambiente.it entro il 31 marzo 2008.
Lo spot primo classificato verrà trasmesso su una rete televisiva regionale.
I lavori premiati saranno ospitati sulle pagine web dei siti www.majambiente.it,

www.majellassieme.it.
I lavori verranno inoltre presentati durante la manifestazione conclusiva dell’intero progetto.






  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata


  Eventi


  Strumenti







Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino