Salta Menù|

Testata delle scuole

Portale Scolastico - domenica 29 marzo 2020 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Portale Scolastico



  Menu Principale




  In evidenza










  Studi




Rete delle Scuole del Sangro Aventino


La sua storia

Marzo 2006
La Soc. Cons. Sangro-Aventino a r.l. ha organizzato, nell’ottica dell’integrazione tra scuola, territorio, istituzioni e sistema produttivo, quattro incontri con i Dirigenti Scolastici del territorio, finalizzati a definire le problematiche, gli obiettivi generali e le azioni del Progetto “Sviluppo del Sistema Locale dell’Apprendimento”.
Questo percorso progettuale si è svolto utilizzando la metodologia PCM codificata anche nelle procedure inserite nella certificazione Vision 2000.


Obiettivi della Rete delle Scuole

- miglioramento delle competenze e promozione dell’accesso alle
conoscenze soprattutto attraverso l’integrazione territoriale e lo sviluppo

- attivazione di processi di innovazione nell’organizzazione e nella didattica

- promozione di nuove forme di collaborazione della rete attraverso lo scambio di informazioni sia tra i vari ordini di scuola che tra questi e il contesto locale socio-economico

- valorizzazione delle competenze nell’ambito delle ICT, volte all’arricchimento metodologico didattico delle scuole

- promozione dell’attività di progettazione e di implementazione dei progetti


Le tappe della sua costituzione

La fase di riprogettazione, che ha coinvolto i Dirigenti Scolastici del territorio, può essere così sintetizzata:

8 marzo 2006
Organizzazione della riprogettazione e diagnosi locale (diagnosi del contesto locale, individuazione dei problemi/opportunità);

14 marzo 2006
Definizione della strategia di intervento (Elementi di valutazione quali/quantitativa delle attività svolte, definizione coerente con la diagnosi effettuata di: obiettivi generali e obiettivi specifici );

23 marzo 2006
Definizione della strategia di intervento (definizione coerente con la diagnosi effettuata di: obiettivi generali e obiettivi specifici );

31 marzo 2006
Definizione delle linee di progetto con gli obiettivi interni al sistema scolastico, gli obiettivi raggiungibili in raccordo con il territorio e gli obiettivi dipendenti da condizioni extra-territoriali.

7 Luglio 2006
I Dirigenti Scolastici hanno sottoscritto formalmente “l’Accordo di Cooperazione per la Costituzione di una Rete del Sistema Scolastico del Sangro-Aventino”, così come approvato nel corso della riunione del 26 maggio 2006.


...e la sua storia attraverso gli atti ufficiali...


Anno 2006
L’obiettivo generale della nuova strategia del progetto “Sviluppo del Sistema Locale dell’Apprendimento” è di migliorare le competenze e promuovere un maggiore accesso alle conoscenze soprattutto attraverso l’integrazione e lo sviluppo, nell’area delle competenze, della formazione e dell’apprendimento del capitale umano presente nel territorio per valorizzare appieno il potenziale territoriale.

Accordo di Cooperazione per la costituzione di una rete scolastica nel Sangro-Aventino

Di seguito viene riportato il I Documento Strategico per l’adeguamento alle attività del Progetto "Sviluppo del Sistema Localwe dell’Apprendimento".

I Documento Strategico

26 Maggio 2006
Il giorno 26 maggio, alle ore 9.30 presso la sede della Società Consortile Sangro Aventino a r.l., si è riunita l’Assemblea della Partnership del Progetto “Sviluppo del Sistema Locale dell’Apprendimento, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Accordo di Cooperazione per la Costituzione di una Rete del Sistema Scolastico del Sangro-Aventino, Regolamento di funzionamento dell’Assemblea e Cronogramma attività.
Verbale dell’Assemblea


26 Maggio 2006
Di seguito viene riportato il Regolamento Interno dell’Asssemblea della Rete. Regolamento Interno dell’Asssemblea della Rete


Pianificazione temporale delle attività





  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata


  Eventi


  Strumenti







Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino