Salta Menù|

Testata del progetto Oltre

Oltre - venerdì 21 febbraio 2020 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Oltre


Banner descrittivo di sinistra

  Menu Principale



  EVENTI


  Notizie





[Welfare integrato e imprenditorialità]

Prodotti

 

PRODOTTI OGGETTO DI MAINSTREAMING

Sviluppo delle risorse umane

È stato realizzato un ciclo di workshop e di giornate di approfondimento rivolti a imprese sociali, Pubblica Amministrazione e imprese profit su vari temi di interesse.

È stato progettato un Master in Social Business Administration per imprenditori sociali, basato sul metodo delle competenze, che verrà attivato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Padova.

Si è riflettuto sulla definizione di una nuova figura professionale, il mediatore di fiducia, che ha il compito di individuare e costruire le relazioni tra cooperative sociali, PA e imprese profit.

Metodi e strumenti di gestione delle cooperative sociali E’ stata realizzata una ricerca che descrive e analizza i dati del bacino territoriale (in termini economici, sociali e occupazionali), i rapporti tra gli attori socio-economici
e alcune buone prassi di meccanismi di collaborazione tra imprese sociali ed altri soggetti nel contesto di mercato, in particolare imprese profit.

Sono stati attivati i tavoli di sviluppo dell’impresa sociale, con l’obiettivo di mettere a confronto i soggetti rappresentativi in un territorio per definirne congiuntamente problematiche e possibili soluzioni.

Sono state definite alcune linee guida per l’affidamento dei servizi alle cooperative sociali, partendo dall’analisi delle procedure di affidamento esistenti, quelle applicate e quelle più innovative (concessione, appalto, concorso di progettazione).

Il progetto ha affiancato il C.S.U. Zorzetto e la Cooperativa Sociale Il Graticolato nella realizzazione del proprio bilancio sociale, a partire da un progetto condiviso per l’introduzione del bilancio sociale nei Consorzi e nelle Cooperative.

È stata proposta la Brochure delle competenze delle cooperative sociali come strumento di comunicazione, sperimentato per un gruppo di cooperative, che comprende una presentazione dell’organizzazione, la descrizione di
prodotti e servizi, l’indicazione di esperienze e progetti realizzati.

È stato individuato un percorso per la definizione del business plan da parte delle cooperative sociali, riflettendo sugli elementi specifici che caratterizzano la business idea e la definizione del piano di impresa nel sociale e proponendo tre casi empirici.



Sostenibilità e rete sul territorio

Si sono proposti e realizzati incontri rivolti a Cooperative sociali, Amministrazioni Pubbliche ed Imprenditori, con lo scopo di favorire lo scambio di informazioni tra le diverse realtà e, in particolare, di far conoscere alle amministrazioni pubbliche e alle imprese profit le competenze e le opportunità offerte dalle Cooperative sociali che operano nel territorio.

Il progetto ha partecipato a Civitas 2004, la principale fiera del Terzo Settore che si tiene a Padova, per far conoscere il progetto e i suoi prodotti ad un pubblico ampio, composto da Terzo settore, imprese, amministrazioni istituzioni.





Banner descrittivo di destra

  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino