Salta Menù|

testata del giornale in rete

Giornalino in rete - venerdì 20 settembre 2019 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Portale Scolastico »I Giornali delle scuole »Circolo Didattico Atessa »Giornalino in rete



  Menu Principale


  NOTIZIE






  Riceviamo e pubblichiamo


  IMMAGINI

  • Immagine: Cartellone delle attivita
    Cartellone delle attivita

  • Immagine: Inglese cartellone delle attivita
    Inglese cartellone delle attivita

  • Immagine: L'elefante dei colori
    L’elefante dei colori



  Sport





Immagine: maccheroni pronti da mangiare

Percorso di continuità

Scuola dell’infanzia-scuola primaria

Camilla e il pirata Caravaggio è il testo utilizzato per un laboratorio di continuità tra i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e quelli di classe 1^ della scuola primaria di Piana La Fara.
Il testo è stato adattato al progetto di educazione alimentare del Circolo.
Nel corso dell’anno, gruppi misti di bambini si sono incontrati nei locali delle due scuole per svolgere insieme le attività.
Nella manifestazione di fine anno (Nontiscordardimè giugno 2012) il lavoro è stato presentato alle famiglie con una drammatizzazione della storia, conclusasi con la preparazione di una ricetta tipica: i maccheroni alla chitarra, consumati a pranzo.
Cliccando qui è possibile vedere una presentazione del percorso

Immagine: foto della manifestazione

Nontiscordardimè

Manifestazione di fine anno

La giornata del Nontiscordardimè, (nome preso in prestito da una analoga manifestazione patrocinata da Legambiente) è una iniziativa ormai consolidata nella Scuola Primaria di Piana La Fara a fine anno scolastico. Gli spazi si trasformano in laboratori guidati da (segue presentazione e programma)

Immagine: inno nazionale

Genitori allo sbaraglio

3^ edizione

Il 1° giugno 2012, h. 17.30, appuntamento allo stadio comunale di Monte Marcone per la seconda edizione di una manifestazione sportiva molto partecipata. I papà degli alunni di Piana La Fara e Monte San Silvestro hanno disputato una partita in piena regola, due tempi di 35 minuti, con segnalinee e regolare arbitro; come pubblico figli soprattutto e poi maestre, parenti e conoscenti. I genitori si sono avvicendati, ciascuno dando il meglio di sé. La partita, di serie A, combattuta ma amichevole, è finita come al solito con la vittoria della squadra di Piazzano. Al termine un abbondante rinfresco e una divertente cerimonia di premiazione. L’iniziativa, registrata dal sign. Calabrese, è visibile su AbruzzowebTV

Immagine: momento manifestazione

Manifestazione fine anno

Scuola dell’Infanzia di San Luca

La comunicazione finale all’extrascuola del lavoro svolto nella scuola dell’ infanzia di San Luca, è avvenuta il 1° giugno 2011.
Introdotto dai canti in L2 (laboratorio di lingua inglese per i bambini dell’ultimo anno), ha avuto come proseguimento il tema della ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia. Sono stati presentati canti e poesie inerenti al senso di appartenenza e cittadinanza alla nazione italiana con il conclusivo Inno d’Italia.
I bambini dell’ultimo anno hanno raccontato e ricostruito l’Italia attraverso le regioni con la filastrocca: "Il puzzle dell’Italia".
Inoltre... (continua)

Immagine: Disegno di copertina

Storia di Gocciolina

Concorso Policultura

La narrazione realizzata dalla classe 1^ di Atessa Cap. si è classificata tra le prime tre finaliste nel concorso nazionale indetto da Policultura. (Segui il link per saperne di più)
Accanto ad una giuria di esperti che deciderà quale premio attribuirle è stata istituita una giuria popolare per consentire a tutti di esprimere la propria preferenza tra i lavori finalisti.
PUOI FARLO ANCHE TU SEMPLICEMENTE CLICCANDO QUI

Immagine: Momento della festa

Natale a San Luca

Manifestazione dicembre 2010

L’incontro di Natale, animato da alunni e famiglie, ha presentato il lavoro svolto sulla raccolta differenziata, così come ci comunicano le insegnanti.
I bambini si sono espressi con semplici drammatizzazioni, canzoncine, e poesie, anche in L2.
Tutti hanno partecipato con entusiasmo; i genitori alla fine hanno offerto un dolce... rinfresco.
Il mondo pulito è più bello e dipende da noi;
facciamo la raccolta differenziata che permette di riciclare.

Immagine: giochi e gare

Festa dello sport

Manifestazione allo stadio

Giovedì 27 maggio il campo sportivo comunale di Atessa si è animato con la presenza di tutti gli alunni delle scuole primarie sia del Circolo Didattico sia dell’Istituto Comprensivo. Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 tutti in campo a gareggiare, mentre gli spettatori dagli spalti incoraggiavano e fotografavano i giovani atleti. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il CONI(segue...)

Immagine: foto vincitore

Scuola - Territorio

Successi extrascolastici

Positiva affermazione in una competizione interregionale di nuoto di un alunno del Circolo allenato dagli esperti della locale piscina Ate Tixa. Per i particolari cliccate qui

Immagine: logo astrofili

A scuola sotto le stelle

Serata di osservazione astronomica

La sera del 26 marzo a partire dalle ore 19.00, attraverso l’utilizzo di telescopi elettronici messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Frentano, gli alunni delle classi quinte del Plesso di Monte San Silvestro e i rispettivi genitori hanno potuto osservare il cielo in tutta la sua maestosità, in particolare ... (segue)

Immagine: disegno da colorare

Regalaci un po’ del tuo tempo e ...

Festa del papà 2010

Il giorno 27 marzo 2010, gli alunni delle classi terze e quinte del Plesso di Monte San Silvestro hanno organizzato un momento di incontro con i propri papà, per ricordare loro quanto siano importanti nella vita di un bambino.
Per gli alunni di classi quinte si è trattato del momento conclusivo ... (segue)

Immagine: disegno di comare gattuccia

Comare Gattuccia

Rappresentazione teatrale

Domenica, 14 febbraio, al teatro comunale di Atessa è stato presentato al pubblico il lavoro svolto da alcune classi di Piana La Fara nell’ambito del progetto curricolare di circolo Musica, teatro, movimento coreografico.
Si tratta della rielaborazione cantata e recitata della fiaba popolare abruzzese Comare Gattuccia, con parole e musica composte per l’occasione dal Maestro Antonio Cericola che cura la realizzazione del progetto nel Circolo. ...(segue)

Immagine:

Premiazione classi 5^

Concorso PlayEnergy

Le classi 5^ A e B di Atessa Cap. sono state insignite di una menzione speciale dalla giuria della 6^ edizione del concorso PlayEnergy “Cercasi eco-idee per la tua città”, che ha selezionato e valutato i progetti pervenuti dalle scuole d’Abruzzo.
Il 10 febbraio una delegazione di alunni si è recata a Pescara, presso l’auditorium Petruzzi, per ricevere il premio regionale.
Complimenti agli alunni e ai docenti che hanno partecipato con entusiasmo e impegno al concorso.

Immagine: logo iniziativa

Imparare sicuri

Educazione alla sicurezza

Riparte la Campagna IMPARARESICURI per il 2009, promossa dal settore Scuola di Cittadinanzattiva.
IMPARARESICURI è una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole. Per partecipare e per ulteriori informazioni, visita il sito

Immagine: foto bimbi con maestre

Festa a San Luca

Auguri di Natale

Il giorno 23 dicembre, prima della chiusura della scuola per le vacanze natalizie, i bambini della Scuola dell’Infanzia di San Luca hanno realizzato un saggio del lavoro svolto per i numerosi parenti venuti ad ammirare la loro bravura. I piccoli alunni del 3° anno, che partecipano al Progetto Lingua 2, hanno anche rivolto ai presenti auguri in Inglese e hanno cantato una canzoncina.
Le insegnanti

Immagine: omaggio floreale

Maestra blogger

Pedagogia, attualità, poesie e racconti

Sul sito accademiaarsantiqua.net una maestra di una Scuola dell’Infanzia del nostro Circolo scrive articoli molto interessanti sul mondo della scuola e sui bambini esprimendo giudizi, osservazioni, consigli che vorrebbe confrontare e condividere con un pubblico più vasto di genitori e colleghi.
Ci complimentiamo per la qualità dei suoi interventi, ma nello stesso tempo ci rammarichiamo per il fatto che non ci onora con i suoi stimolanti contributi

Immagine:

Gruppo H di Circolo

Ruolo e funzioni, bilancio e iniziative

Presso la Direzione Didattica si è svolto, il 7-10-09 il primo dei tre incontri annuali del Gruppo di Studio e di Lavoro per l’integrazione degli alunni diversamente abili, costituito con il compito di assicurare una programmazione generale della integrazione scolastica, una verifica dei risultati conseguiti, un’azione di supporto alle singole iniziative educative e di integrazione previste dal PEI dei singoli alunni, secondo la legge quadro 104/92, art. 15 comma 2. (continua)

Immagine: premiazione

Premiata la cl. V di Piana La Fara

Concorso Del Giudice -Il valore del latte

Con la poesia Viva il latte La classe V di Piana La Fara si è aggiudicata il terzo premio nella sezione temi e poesie del Concorso interregionale promosso dal ditta Del Giudice di Termoli. Secondo la giuria, il componimento evidenzia i profumi ed i sapori dell’alimento completo che accompagna ogni tappa della vita dell’uomo, dalla nascita alla vecchiaia. La cerimonia ...(segue)

Immagine: logo concorso

Premiata la Scuola Infanzia San Luca

Concorso Bosch Missione Ambiente

Tra i partecipanti al concorso nazionale Il futuro che vorresti, promosso da Bosch in collaborazione con La Scuola Editrice, la Scuola dell’Infanzia di San Luca ha vinto il premio Mediateca ecologica, composta da 24 pezzi tra CD, libri, sussidi didattici (puzzle, microscopio, plastigrafo, ecc), tutti inerenti alla tematica dell’educazione ambientale.
I 20 alunni di età compresa tra 5 e 6 anni hanno partecipato al concorso con la Storia del vento Garbino, liberamente tratta dal racconto Il lamento del vento di R. Pezzani. (Segue)

Immagine: Premiazione

Concorso regionale di Poesia dialettale

Premiati 2 alunni di terza capoluogo

Gli alunni delle classi terze di Atessa Capoluogo hanno partecipato alla 8^ edizione del Concorso Regionale di poesia dialettale “Romualdo Parente” promosso dall’Istituto Comprensivo Valle Del Sagittario di Scanno, componendo e inviando diverse poesie in vernacolo.
Un alunno Marco B. ha vinto il primo premio con La maestra mè ; l’alunna Barbara Z. una menzione d’onore.

Immagine: locandina di invito

A scuola di giornalismo

Intervista al dott. Giulio Borrelli

Piccoli scrittori a lezione di giornalismo
Venerdì 17 Aprile ore 10:30 al Teatro Comunale di Atessa gli alunni della scuola primaria di Atessa Cap., alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Livio Tosone, delle autorità e dei genitori, incontrano il noto giornalista RAI Giulio Borrelli al quale rivolgeranno domande per conoscere il mondo della comunicazione attraverso la carta stampata e i media... (segue)

Immagine: Cartello n.1

Le buone maniere: un gioco da bambini

Premiata la suola dell’infanzia di San Luca

La scuola dell’Infanzia di San Luca ha partecipato al concorso nazionale Le buone maniere: un gioco da bambini!classificandosi quarta per la sezione Educazione stradale.
Il concorso, promosso da Barbie in collaborazione con Editrice La Scuola, Nissan e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola, era rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primaria di tutto il territorio nazionale(continua)

Immagine: Quadro vivente n 1

Adotta un monumento n. 2

Manifestazione finale

Dopo un percorso di ricerca e studio sul Convento di San Pasquale, di cui ricorre il secentesimo dalla fondazione, gli alunni di Atessa capoluogo hanno animato la manifestazione finale di comunicazione all’extrascuola con quadri viventi sulla la vita del Convento attraverso i secoli, balli e canti folklorici. Al termine della manifestazione, alla presenza delle autorità civili e religiose, è stata inaugurata una fontanina che...(segue)

Immagine: Cartellone favole insieme

Mostra didattica

Manifestazione di fine anno

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Piana La Fara, il 4 giugno, alle ore 18, hanno incontrato genitori e parenti, il preside e i nuovi iscritti per l’a. s. 2008-09, per illustrare e commentare i lavori svolti durante il corrente anno scolastico, supportati dai cartelloni realizzati, filastrocche e canzoncine.
La mostra si è conclusa con un ricco buffet offerto gentilmente dai genitori.

Immagine: Ingresso Fasano

Gita scuola-famiglia

Resoconto in versi

Appuntamento annuale consolidato e partecipato (questa volta da Piazzano sono partiti 3 pullman, di cui uno a due piani), raccontiamo l’avvenimento con i versi divertenti scritti per l’occasione dalla coordinatrice di plesso Assunta Di F.
CHE PACCHIA LA GITA!
Siam partiti ancora addormentati,
e della "levataccia" non ci siamo spaventati;
panini, bevande ed altro nello zainetto,
tutto previsto in modo perfetto. (...continua)

Immagine:

MilleeunaStoria

La tecnologia incontra la didattica

Le classi 3^A e 3^B di Atessa Cap. hanno partecipato al concorso 1001 Storia promosso dal Politecnico di Milano che mette a disposizione delle scuole uno spazio web con risvolti didattici interessanti.
Le due narrazioni inserite sono visibili cliccando sui titoli:
Adotta un monumento n.1
Adotta un monumento n.2

Immagine: foto di gruppo

Ancora premiata la Gazzetta del Grembiule

Giornalismo scolastico Alboscuole

La Gazzetta del Grembiule, giornalino on line del plesso di Atessa Cap, inserito su Alboscuole (circuito nazionale di giornalismo scolastico), anche quest’anno è stato premiato nel corso di una cerimonia svoltasi a Chianciano il 9 maggio.
Il premio testimonia l’impegno e la passione che gli alunni, guidati dall’ins. Giovanna G., hanno profuso nella composizione degli articoli nel lab di scrittura.

Immagine: premio concorso

Un premio inaspettato

Letterina a Gesù Bambino

La Commissione del concorso "Letterine a Gesu’ Bambino”, riservato agli alunni frequentanti le scuole elementari di Lanciano e dei Comuni limitrofi, ha riconosciuto come vincitrice per le classi 5^ la lettera scritta da un alunno frequentante la classe 5^ B del plesso di Monte San Silvestro (Circolo Didattico di Atessa), Patryck T., che per la sua semplicità ha suscitato emozione e interesse ...(continua)

Immagine: Copertina libro

Poeti tra noi

Pubblicazione

La collega Rosalina P. ha pubblicato, con la casa editrice Nuovi Poeti, Cianfrusaglie, una raccolta di poesie di argomento vario, in parte legate alla sua esperienza scolastica. Spiegando il titolo della raccolta, Rosalina afferma: di solito le cianfrusaglie … interessano pochissimo. Personalmente sono affascinata dalle cose piccole e dimenticate
Invito allo sconosciuto...

Immagine: incontro di natale con i nonni

Natale con i nonni

Iniziativa didattica

I nonni sono intervenuti numerosi e motivati all’incontro del 21 dicembre con gli alunni delle classi 3^ di Monte San Silvestro, organizzato nell’ambito del laboratorio di storia “Io, come un albero, affondo le radici nel passato”, mirato a far scoprire ai bambini usanze, tradizioni e abitudini che vanno ormai scomparendo e si conservano solo grazie alla “Memoria” custodita proprio dai cari nonni. (segue)

Immagine: presepe con materiali riciclati

Presepi in mostra

Creazione con materiali riciclati

Anche quest’anno il Plesso di Scuola Primaria di Monte San Silvestro partecipa alla Rassegna
dei Presepi organizzata dagli amici di Lancianovecchia. La rassegna, giunta alla XVII edizione, si svolge all’Auditorium Diocleziano di Lanciano.
I bambini hanno realizzato un presepe con materiali di recupero: lampadine fulminate per le teste, rotoli consumati di carta igienica e da cucina per il corpo, carta e cotone per i vestiti, paglia e segatura per strade e grotta.

Immagine: mostra

I nostri presepi

Mostra

Famiglie alunni e insegnanti di Piana La Fara hanno allestito nei locali della scuola primaria una mostra di presepi particolare; per la maggior parte sono stati realizzati in modo artigianale e originale dai bambini insieme ai loro fratelli, sorelle, genitori con materiali vari, dall’effetto sorprendente; la parte restante è composta da presepi già posseduti, provenienti da altre parti del mondo, alcuni anche “preziosi”.
L’iniziativa è finalizzata alla riscoperta della magia del Natale, attraverso la valorizzazione della vita familiare e del tempo libero. (continua)

Immagine: Momento della festa alla villa

Adotta un monumento

Prodotto e percorso

La classe II di Atessa Capoluogo ha concluso il progetto in rete Adotta un monumento con una manifastazione alla villa comunale, coinvolgendo famiglie, autorità, tutti gli alunni e insegnanti del plesso. Durante l’anno i bambini, guidati dala mestra G. Giuliante si sono impegnati con vivo interesse in attività in parte diverse da quelle abituali: uscite nel paese, lavori in gruppo, laboratori. Seguendo il link si può prendere visione del percorso seguito.

Immagine: disegno della redazione

Le ragioni dell’adesione

3 motivi di una scelta

Il Circolo Didattico di Atessa aderisce all’iniziativa del Giornalino on line delle scuole in rete del Sangro-Aventino, confidando nelle importanti opportunità che essa offre a livello didattico, territoriale, istituzionale. ...continua


News Sangro Aventino
Accesso Diretto

Navigando il portale



  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





  Sondaggi




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino