Salta Menù|

giornalino online

GIORNALE ON LINE - venerdì 20 settembre 2019 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Portale Scolastico »I Giornali delle scuole »Scuola Media Umberto I »GIORNALE ON LINE


news

  Menu Principale




  News












  Forum



La Redazione


PERCHE’ UN GIORNALE A SCUOLA
Perché leggere e realizzare il giornale a scuola quando ormai, figli delle nuove tecnologie, siamo i più assidui consumatori di immagini, abili navigatori di siti, esperti di programmi informatici?
È la domanda che ci siamo posti in Redazione e a cui ciascuno ha cercato di dare una risposta. Tra le tante ne scegliamo una: il giornale della scuola è IL MONDO VISTO ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI, è qualcosa che ci permette di comunicare tra noi ragazzi ma di comunicare anche all’esterno, con il mondo degli adulti, con la città.
Nella nostra scuola è ormai da diversi anni che viene redatto il giornale “IL MONDO IN UNA SCUOLA”, con sezioni dedicate all’attualità, alla vita della scuola, all’adolescenza, alla natura, allo sport e alla musica…
Quest’ anno presenta tre grandi novità:
La prima. La Redazione è formata dai rappresentanti di tutte le classi seconde, rappresentanti che s’incontrano e lavorano insieme dividendosi ruoli e responsabilità, raccogliendo articoli, selezionando, correggendo, scrivendo al computer...
È questa un’esperienza entusiasmante che ha creato comunità, unione tra le classi, corresponsabilità nel fare meglio e bene, un forte senso di appartenenza alla scuola.
La seconda. Abbiamo inserito la sezione “Dalla nostra città” per creare sinergie con tutte le realtà del nostro territorio con le quali intendiamo sempre confrontarci.
La terza. Il giornale è stato inserito nel discorso della CONTINUITÁ con la Scuola Primaria. Infatti, dopo un percorso didattico con i loro maestri e con alcune professoresse della nostra scuola, i bambini di IV e soprattutto di V si sono improvvisati veri e propri “giornalisti in erba” scrivendo, in un SUPPLEMENTO SPECIALE del nostro giornale, recensioni, racconti, poesie, cronache, relazioni, lettere, diari…
È a loro che va il nostro grazie più sincero perché hanno contribuito a rendere la nostra testata più ricca e hanno reso possibile una continuità operativa e concreta.

La Redazione


Immagine: redazione

Diario di Bordo della Redazione

Verbale del primo incontro


Immagine: reda

Diario di Bordo della Redazione

Verbale del secondo incontro


Immagine: giornalista

Diario di Bordo della Redazione

Verbale del terzo incontro


Immagine: direttore

La parola al Direttore

Presentazione




redazione

  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata


  IMMAGINI




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino