Salta Menù|

campus innovazione

Campus Innovazione - domenica 16 dicembre 2018 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Campus Innovazione



  Menu Principale


  NEWS


  DOCUMENTI


  EVENTI






Read this page in English

Click on the flag

Consulta il sito in Italiano

Clicca sulla bandiera

Immagine:

Programma di filiera automotive

Mission

L’obiettivo generale del programma è di sviluppare un sistema automotive relativo ai veicoli commerciali e professionali leggeri (due/quattro ruote trasporto persone e merci), capace di rafforzare e consolidare la filiera per migliorare la competitività e per favorire il radicamento delle grandi imprese fortemente internazionalizzate in termini di:
- innovazione di prodotto;
- innovazione di sistema
flessibilità di prodotto e dei relativi processi di fabbricazione;
- qualità dei prodotti
Il programma si propone di incrementare le competenze e migliorare la diffusione delle conoscenze nell’automotive e nel metalmeccanico per sostenere lo sviluppo integrando la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, la formazione e la cultura di impresa; favorendo l’interazione tra gli attori della filiera produttiva e la sinergia tra differenti settori industriali.

Immagine:

Campus dell’innovazione

Il progetto

Rappresenta il luogo fisico dove si realizzano molte attività previste nel programma di filiera automotive o in altri programmi nazionali e comunitari.
E’ una infrastruttura tecnologica pubblica a servizio dell’intera collettività e coinvolge le imprese, i lavoratori e le istituzioni che sarà realizzata e rimarrà di proprietà di un Ente Pubblico
La sua gestione sarà affidata a un organismo di ricerca o ad un intermediario dell’innovazione senza scopo di lucro che non trae vantaggi diretti dalla gestione stessa e garantisce l’accesso aperto e il pagamento dell’utilizzo all’Ente pubblico proprietario.
L’Organismo svolge attività di R&S in maniera indipendente in vista di maggiori conoscenze e di una migliore comprensione, inclusa la R&S in collaborazione e la diffusione dei risultati della ricerca. Può svolgere anche attività per conto di terzi nel rispetto delle normative vigenti


Clicca qui per approfondire

Immagine:

Gli obiettivi del programma di filiera automotive

-

Le attività del programma mirano a diffondere la cultura della ricerca e dell’innovazione a tutti i livelli della filiera produttiva, traducendosi in un sistema di disseminazione.
I risultati delle attività programmate e realizzate devono essere rese note per innescare processi innovativi all’esterno, per coinvolgere i cittadini e diffondere la cultura dell’innovazione anche in altri comparti.

Immagine:

Le attività del Campus

-

Il Campus si colloca nell’area della Val di Sangro e vuol essere un luogo dove la formazione di alta qualità, la ricerca e l’innovazione sono tese al raggiungimento di risultati d’eccellenza e dove strutture, strumenti e servizi sono a supporto dello sviluppo e della crescita economica.
Il Campus si rivolge in primo luogo alle aziende del settore automotive ma intende servire, più in generale, tutto il tessuto economico abruzzese.


News Sangro Aventino


  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino