Salta Menù|

Testata

-Treglio - lunedì 9 dicembre 2019 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Patrimonio Culturale »-Treglio



  Menu Principale


  Chiese


  Palazzi



  Eventi






[Chiese]

Chiesa di Maria SS. Assunta In Cielo

Fabbrica a navata unica con terminazione absidale e cappelle laterali

Immagine:

Comune e provincia:
Treglio (Ch)


Tipologia:
fabbrica a navata unica con terminazione absidale e cappelle laterali

Ubicazione:
piazza San Giorgio

Utilizzazione:
la chiesa è attualmente officiata

Epoca di costruzione ed eventuali aggiunte/modifiche/restauri:
fonti bibliografiche datano la costruzione tra la fine del XVII e l’inizio del XIX secolo.
Un documento rinvenuto nell’archivio comunale di Treglio e datato 26 aprile 1802 testimonia la concessione da parte di Ferdinando IV alla “villa del Treglio” di ampliare la propria chiesa parrocchiale.
Una lettera del 1818, inviata dal Consiglio generale degli Ospizi all’Intendenza di Chieti, documenta la richiesta di fondi al comune per ingrandire la chiesa.
Della seconda metà del XIX secolo è un progetto di restauro e ampliamento a firma dell’architetto Vincenzo Perez, disatteso per la scarsa disponibilità economica.
Nel 1855 prendono avvio alcuni lavori di restauro diretti dall’architetto Gabriele Croce e finalizzati soprattutto al consolidamento delle strutture murarie e di copertura dei tetti.
Ulteriori interventi, progettati dall’ing. Giuseppe Geniola e distribuiti tra il 1912 e gli anni Quaranta dello stesso secolo, portano alla costruzione del campanile, al rifacimento della cappella interna del SS. Crocifisso e alla sostituzione di numerose finiture interne

Stato di conservazione:
l’edificio presenta complessivamente un buono stato di conservazione.
Lievi forme di degrado sono presenti in corrispondenza della facciata principale e della torre con la presenza di macchie derivanti da umidità di risalita e dilavamento della superficie intonacata.

Descrizione dell’edificio con riferimento ai materiali e alle tecniche costruttive adottate:
l’impianto della chiesa, molto semplice, è costituito dall’unica navata a tre campate voltate a vela e dall’abisde terminale.
Due piccole cappelle a pianta quadrata e copertura a vela sono poste lateralmente in corrispondenza della seconda campata.
Le superfici interne della chiesa sono stuccate e affrescate in corrispondenza delle volte e del coro. La torre campanaria posta sul lato destro della facciata principale è costituita da tre ordini sovrapposti delimitati da paraste binate in laterizio a faccia vista.
La facciata principale, interamente realizzata in mattoni a faccia vista, è delimitata da paraste in laterizio disposti su due ordini.
Due semplici cornici suddividono orizzontalmente la facciata principale mentre un timpano triangolare fa da elemento di coronamento di tutto il fronte

Bibliografia:
AA.VV., Chieti e la sua provincia, Vol. II : I comuni , Chieti 1990
M. LATINI, Abruzzo. Guida storico-artistica, Pescara 2003
C. SERAFINI, Treglio. Immagini di storia, Bucchianico (CH) 1996.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la scheda tecnica redatta dall’Università “G. D’Annunzio”, facoltà di Architettura, Dipartimento di scienze, storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione.

File: Chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo.pdf (130,80 Kb) -




  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata



  IMMAGINI




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino