Salta Menù|

Testata

-Torricella Peligna - domenica 16 dicembre 2018 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Patrimonio Culturale »-Torricella Peligna



  Menu Principale


  Chiese


  Eremi



  Palazzi


  Santuario




  Eventi






[Chiese]

Chiesa di S. Giacomo

Impianto basilicale a tre navate e abside semicircolare.

Immagine:

Comune e provincia:
Torricella Peligna (Ch)


Tipologia:
impianto basilicale a tre navate e abside semicircolare.

Ubicazione:
zona alta del centro storico

Dati catastali:
foglio 37, particella A

Utilizzazione:
la chiesa è attualmente officiata

Epoca di costruzione ed eventuali aggiunte/modifiche/restauri:
del borgo di Torricella si hanno notizie a partire dal XII secolo, quando in una bolla di papa Alessandro III che confermava gli antichi confini della diocesi di Chieti, figura la chiesa di Sancti Jacobi de Turricella. Se la fondazione della chiesa potrebbe risalire a questa epoca, nulla però si conosce della sua originaria conformazione. Certo è che nel corso degli anni l’edificio ha subito numerose modifiche.
Vistosamente danneggiata nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, come buona parte dell’intero paese, la chiesa è stata successivamente sottoposta ad un intervento di parziale ricostruzione.
La facciata, ad esempio, pur mostrando stile e tecniche tradizionali, manifesta il suo carattere di opera nuova

Stato di conservazione:
la facciata, interamente realizzata in blocchi di pietra calcarea, presenta una superficie perfettamente bianca senza alcuna traccia di deterioramento e degrado.
Stucchi ed intonaci interni appaiono quasi interamente biancheggiati e in buono stato se si esclude la volta, dove sono presenti aree con infiltrazioni di umidità

Descrizione dell’edificio con riferimento ai materiali e alle tecniche costruttive adottate:
la facciata della chiesa, dal tipico assetto rinascimentale, segue perfettamente la divisione interna delle navate.
Il corpo centrale è delimitato da due ordini sovrapposti di paraste, doriche in basso e ioniche in alto. Un timpano triangolare corona il prospetto, aperto nella parte centrale da un finestrone a timpano curvilineo, e raccordato con volute alle parti laterali.
In basso, tre portali dalle linee semplici permettono l’ingresso alle tre navate.
Quello centrale, dal tipico profilo ad edicola, presenta stipiti e architrave scolpiti a fasce e un timpano triangolare sormontato da un arco di scarico.
I portali laterali, al contrario, hanno conci semplicemente spianati e levigati.
La cortina muraria dell’intera facciata è realizzata con una apparecchiatura pseudo-isodoma di blocchi di calcare di altezze diverse, ma costanti in ciascun filare.
Lo stesso accurato trattamento di superficie appare nel campanile, diviso in altezza da una marcata cornice e caratterizzato nel registro superiore da una semplice monofora per lato.
L’interno è diviso in navate da pilastri cui si addossano, su ogni lato, paraste a sezione rettangolare. Quelle sulla navata centrale proseguono al di sopra dell’imposta degli archi per sorreggere una trabeazione, con architrave a fasce, fregio liscio e cornice su mensole, che segue il perimetro della navata e si interrompe nel catino absidale.
La navata centrale ha una copertura a botte lunetta, con aperture rettangolari in corrispondenza delle lunette; le navate laterali presentano invece una copertura con volte a vela su ciascuna campata.
Le decorazioni interne della chiesa sono interamente realizzate con stucchi bianchi, talvolta dorati, emergenti dai fondi, tenuemente colorati sui toni del celeste e del giallo


Bibliografia:
AA.VV., Chieti e la sua provincia, Chieti 1990
G. CANIGLIA, M. PAGLIARONE, T. MARTORELLA, Bomba e dintorni, Chieti 1992
G. D. IOVINO, La regione Abruzzo, Chieti 1973.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la scheda tecnica redatta dall’Università “G. D’Annunzio”, facoltà di Architettura, Dipartimento di scienze, storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione.

File: Chiesa di San Giacomo.pdf (129,80 Kb) -




  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata



  IMMAGINI




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino