Salta Menù|

Testata

-Paglieta - lunedģ 22 aprile 2019 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Patrimonio Culturale »-Paglieta



  Menu Principale


  Chiese


  Palazzi


  Torri




  Eventi





[Palazzi]

Palazzo Mariani

Impianto a blocco rettangolare su tre livelli

Immagine:

Comune e provincia:
Paglieta (Ch)

Tipologia:

impianto a blocco rettangolare su tre livelli

Ubicazione:
l’edificio si trova su via San Canziano e prospetta su Piazza dei Martiri Lancianesi

Utilizzazione:
i vani dell’edificio sono in gran parte disabitati e in abbandono

Epoca di costruzione ed eventuali aggiunte/modifiche:
la nascita dell’edificio si fa risalire al periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. E’ probabile tuttavia che non sia mai stato completato secondo il progetto originario. Risalgono al 1980 lavori di trasformazione che ne alterano l’articolazione interna e la logica compositiva dei prospetti

Stato di conservazione:
l’edificio è attualmente in fase di restauro. Le sue condizioni si presentano buone riguardo alle strutture. Segni di degrado sono sul paramento di mattoni e sulle chiusure verticali. Sul terzo livello gli infissi sono assenti, conferendo all’insieme un carattere di abbandono e incuria

Descrizione dell’edificio con riferimento a forme, materiali e tecniche costruttive:
i prospetti dell’edificio esibiscono cortine in mattoni faccia vista impaginate secondo principi di geometria e decoro molto raffinati. La facciata principale è suddivisa orizzontalmente in tre parti da cornici marcapiano e verticalmente in cinque campate da paraste bugnate sormontate da un ampio cornicione. Il piano terra è interamente bugnato e presenta un portale centrale a tutto sesto, affiancato, nelle campate laterali, da ampie finestre e due ingressi minori. I due livelli superiori hanno alte finestre a tutto sesto, in asse con quelle sottostanti, caratterizzate dalla presenza di infissi orditi a simulare delle bifore. L’ apertura centrale e le due più esterne hanno balconi in corrispondenza degli ingressi al piano terra. Tutte le aperture dell’ultimo piano sono attualmente tompagnate.
Le facciate laterali ripropongono gli stessi motivi di quella principale, sebbene in proporzioni ridotte riguardo alla dimensione delle aperture.
Di grande interesse è la facciata posteriore, dove, sopra il piano terra, l’edificio subisce un arretramento nella parte centrale, prendendo una conformazione a C assunta a racchiudere un corpo scale cilindrico, forato da alte e strette finestre a tutto sesto, oggi in parte chiuse da tompagni in mattoni.


Bibliografia:
G. NELLI , Notizie storiche di Paglieta, Pescara 1990
A. VOCINO, Paglieta tra cronaca e storia, Lanciano 1984.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la scheda tecnica redatta dall’Università “G. D’Annunzio”, facoltà di Architettura, Dipartimento di scienze, storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione.

File: Palazzo Mariani .pdf (125,67 Kb) -




  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata



  IMMAGINI




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino