Salta Menù|

Testata

-Fossacesia - sabato 23 marzo 2019 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Patrimonio Culturale »-Fossacesia



  Menu Principale



  Chiese



  Palazzi




  Eventi







[Chiese]

Chiesa Del Rosario

Chiesa con impianto a navata unica

Immagine:

Comune e provincia:
Fossacesia (Ch)


Tipologia:
chiesa con impianto a navata unica

Ubicazione:
via della Marina

Utilizzazione:
la chiesa è attualmente officiata

Epoca di costruzione ed eventuali aggiunte/modifiche/restauri:

Stato di conservazione:


Descrizione dell’edificio con riferimento ai materiali e alle tecniche costruttive adottate:
la facciata della chiesa, in mattoni facciavista, è ripartita in due fasce orizzontali da una cornice che corre all’altezza della base del timpano del portale ed ha una terminazione a capanna.
Al primo livello, una fascia basamentale è rivestita con uno stridente intonaco giallo; qui si apre l’unico accesso alla chiesa, un portale timpanato su mensole in pietra che reca in alto una decorazione lapidea data da due volute tra cui è posta una croce; ai lati del portale, invece, due lapidi commemorative ricordano altrettanti cittadini illustri di Fossacesia.
Al di sopra della cornice, al secondo livello, si impostano quattro lesene ioniche con capitelli in pietra, poste a distanza disuguale tra di loro, in modo da creare un settore centrale più ampio. La facciata è conclusa da un timpano realizzato con una cornice aggettante, che racchiude un orologio circolare di metallo.
L’interno ha un impianto ad aula unica suddivisa in tre campate, scandite da paraste binate che non hanno capitelli veri e propri ma una lavorazione a rombo, sulle quali corre una trabeazione aggettante. In corrispondenza delle paraste si dipartono i costoloni binati della volta a botte che copre l’aula. Ciascuna campata presenta una nicchia semicircolare con statua nella parte bassa e, al di sopra della trabeazione, un arco a tutto sesto sotto il quale si apre una finestra rettangolare.
All’ingresso è presente la cantoria sorretta da due colonne marmoree centrali e due semicolonne addossate alle pareti laterali, , tutte di ordine dorico, sulle quali si impostano delle arcate di cui le due laterali sono a tutto sesto, mentre la centrale più ampia, ha un sesto ribassato.
In corrispondenza della campata dell’altare, una delle due lesene binate sporge maggiormente, così da assumere la forma di un pilastro quadrato addossato alla parete. Analogamente, il costolone binato della volta ha una fascia più sporgente decorata con motivi floreali. Due gradini separano il resto della chiesa dalla zona dell’altare, racchiuse da una nicchia semicircolare con statua.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la scheda tecnica redatta dall’Università “G. D’Annunzio”, facoltà di Architettura, Dipartimento di scienze, storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione.





File: Chiesa del Rosario .pdf (105,81 Kb) -




  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata



  IMMAGINI




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino