Salta Menù|

Testata

-Castelfrentano - domenica 16 dicembre 2018 

Sei in: »Portale Sangro Aventino »Patrimonio Culturale »-Castelfrentano



  Menu Principale


  Monumenti


  Chiese


  Palazzi




  Eventi






[Palazzi]

Palazzo Vergilij

Palazzo a blocco con corte interna

Immagine:

Comune e provincia:
Castelfrentano (Ch)

Tipologia:

palazzo a blocco con corte interna

Ubicazione:
il palazzo occupa la parte terminale di un isolato ed è delimitato da due piazze: Largo Vergilij e Piazza Raffaele Caporali, oltre che da una piccola strada. In continuità ad esso è la chiesa della Santissima Trinità

Dati Catastali:
foglio 8, part. 443

Utilizzazione:
l’edificio, realizzato come residenza, è attualmente in parte disabitato

Epoca di costruzione ed eventuali aggiunte/modifiche/restauri:
l’edificio fu realizzato presumibilmente nel XVII secolo come residenza del barone Vergilij, su una preesistente costruzione.
Sicuramente già esistente nel 1752 quando è descritto nel catasto onciario come costituito “da più quarti” e localizzato “giusta davanti il largo, da un lato la strada pubblica, dall’altro lato la strada della Rosa e, dietro, la chiesa della Santissima Trinità de iure patronatus di sua famiglia, dall’altro lato, mediante passatoro, coll’inforzi”

Stato di conservazione:
l’edificio si trova in buone condizioni dal punto di vista statico.
Presenta tuttavia tracce di umidità da risalita, croste nere e dilavamento, mancanza di intonaco in alcune parti e tracce di vegetazione

Descrizione dell’edificio con riferimento ai materiali e alle tecniche costruttive adottate:
l’edificio è articolato su tre livelli ed ha la facciata principale, a quattro assi, caratterizzata dall’alto pian terreno con muri a scarpa, a ricordo della funzione difensiva svolta nei secoli passati.
L’intera costruzione si presenta oggi molto austera e possente: il piano terra è dominato da un ampio portale con terminazione ad arco a tutto sesto, non disposto sull’asse di simmetria ma spostato verso destra, fiancheggiato da una piccola finestra quadrata per lato. Sempre al piano terra vi è anche un’altra apertura ad arco ribassato, non in linea con le aperture dei piani superiori, presumibilmente frutto di rimaneggiamenti subiti dall’edificio nel corso dei secoli.
Al primo livello, in asse con l’ingresso, si apre un balcone su mensole, cui si affiancano semplici finestre architravate che si ripetono uguali anche al piano superiore, di cui l’ultima posta ad un interasse maggiore dalle altre.
Il prospetto laterale, che si affaccia su Piazza Raffaele Caporali, è invece a cinque assi e presenta una cornice marcapiano che divide il piano terra dai restanti due livelli. A quota della strada ci sono quattro grandi aperture ad arco ribassato, cui corrispondono altrettante finestre per piano del tutto simili a quelle della facciata principale.
Anche in questo prospetto, l’ultimo settore si presenta diverso dagli altri: al piano terra, infatti, accanto ai quattro ingressi, ci sono due finestre allineate verticalmente, di cui quella inferiore ad arco ribassato e quella superiore, quadrata; al primo livello, in asse, è presente un’altra finestra quadrata e quindi più piccola delle altre dello stesso livello e, infine, all’ultimo piano è presente un piccolo balcone su mensole.
L’ingresso principale immette in un piccolo cortile caratterizzato da un loggiato a due ordini di arcate sovrapposte e da un pozzo in pietra finemente lavorato


Bibliografia:
Le città d’Abruzzo. Castel Frentano antica e nuova, Lanciano 1925
M. SCIOLI, Castel frentano: appunti di storia, Lanciano 1981
D. TROIANO, V. VERROCCHIO, La ceramica postmedievale in Abruzzo: materiali dallo scavo di Piazza Caporali a Castel Frentano, Firenze 2002.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la scheda tecnica redatta dall’Università “G. D’Annunzio”, facoltà di Architettura, Dipartimento di scienze, storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione.

File: Palazzo Vergilij .pdf (131,30 Kb) -




  Comincia da te


  Login

Login


» Webmail
Accedi alla Web Mail del SangroAventino



  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata



  IMMAGINI




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale Territoriale Sangro Aventino