Chi siamo

La sede dell'Agenzia La sede dell'Agenzia

L'AGENZIA DI SVILUPPO SOC. CONS. SANGRO AVENTINO A R.L.

Nata nel 1998, è costituita da Enti Pubblici (70%) ed organismi che rappresentano i privati (30%). I soci di parte pubblica sono: le Province di Chieti e L`Aquila, l’Associazione degli Enti Locali del comprensorio, la CCIAA di Chieti, ecc., che detengono la maggioranza relativa; quelli di parte privata sono associazioni datoriali, istituti di credito, altre associazioni ecc.. La società è un’agenzia permanente per lo sviluppo del territorio che mette a rete gli operatori locali ponendosi in interlocuzione con il governo regionale e nazionale e la U.E..

La Società è una Agenzia di Sviluppo che ha per oggetto istituzionale la promozione dello sviluppo sociale, economico ed occupazionale in ambito subregionale. La Società nel perseguimento e realizzazione dell'oggetto sociale istituzionale, assume a tutti gli effetti il ruolo, le funzioni, gli obblighi e le responsabilità di soggetto investito di attività di interesse pubblico; non persegue scopo di lucro. È una società tra Enti, quindi non è un nuovo ente, ed ha una funzione tecnica e opera come organismo intermediario di piani, programmi, progetti e sovvenzioni nelle forme d’intervento previste dalle normative Comunitarie, Nazionali e Regionali.

Socio di riferimento dell’Agenzia è l’Associazione tra Enti Locali del Sangro Aventino.

L’Associazione, costituitasi nel 1998, è composta da 60 Comuni e 3 Comunità Montane ed è regolata mediante una convenzione fra Enti (art. 30 TUEL). Ente capofila è il Comune di Atessa. Il suo scopo è l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali (un esempio ne è lo Sportello Unico Attività Produttive).