Presentare una istanza telematica

Viene assicurata all'utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (autorità competenti), ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Nel caso in cui il richiedente non sia in possesso di PEC e/o firma digitale deve incaricare un professionista, un'associazione di categoria o una terza persona, utilizzando il modello di procura speciale.

Per inoltrare una istanza telematica al S.U.A.P.:
Commercio - per la modulistica clicca qui
Commercio - Edilizia  - per registrarsi, inserire e consultare la pratica Commerciale o Edilizia clicca qui

SEGUI LA PROCEDURA
1. Registrati
2. inserisci username e password - clicca su sportello unico, scegli il procedimento che vuoi attivare ed esegui la compilazione
3. paga i diritti di segreteria, registra gli estremi del versamento e comcludi il procedimento on line
4. scarica e compila la modulistica (solo per s.c.i.a. e autorizzazioni commerciali)
5. scarica e compila la procura
6. invia per posta elettronica certificata tutti gli allegati in file firmati digitalmente a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Avrà efficacia secondo la seguente tempistica:
- dal 29 marzo 2011 per la parte relativa all'organizzazione del SUAP e all'avvio del procedimento automatizzato obbligatorio previsto nei casi di applicabilità della SCIA (Segnalazione Certificata di inizio attività) di cui all'art.19 della L 241/1990, così come modificato dall' articolo 4bis del DECRETO-LEGGE 31 maggio 2010 n. 78;
- dal 1 ottobre 2011 per la parte relativa al procedimento ordinario di autorizzazione per le attività produttive.
Vengono automatizzate presso lo sportello SUAP tutte le fasi e i processi di front-office per il ricevimento delle istanze dell'utente, riguardanti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici.
Il SUAP provvede di seguito all'inoltro telematico della documentazione ad altre eventuali amministrazioni ed enti che intervengono nel procedimento (Provincia, ASL, VV.FF, ecc).
Le modalità telematiche, garantiranno inoltre il collegamento tra le attività relative alla costituzione dell'impresa di cui alla Comunicazione Unica.
Lo sportello opera esclusivamente in modalità telematica, anche per quanto attiene ai pagamenti: prevede un sistema di pagamento per i diritti, le imposte e gli oneri, comunque denominati, relativi all'espletamento delle pratiche e ai procedimenti gestiti dal SUAP.
Vai ai procedimenti e alla modulistica.